Area Psicologica
L’area psicologico-riabilitativa, coordinata dalla dott.sa Daniela Giannini, è organizzata secondo un lavoro che prevede la cooperazione di un team di esperti composto da psicologi, psicoterapeuti, terapisti della riabilitazione psichiatrica, e assistenti sociali, al fine di intervenire su tutti gli aspetti contestuali del disagio e mettere in atto strategie cliniche sinergiche di approccio diverso.
Il lavoro del team si basa su una prospettiva olistica che tiene conto di diverse prospettive terapeutiche.
L’attività è infatti tesa a “prendersi cura” del paziente in quanto persona, con un progetto terapeutico che tenga conto della globalità della personalità, potenziandone le parti sane e riattivando le potenzialità inespresse con strumenti quali:
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
La psicoterapia individuale è finalizzata all’acquisizione della consapevolezza del proprio contesto personale e relazionale.
PSICOTERAPIA DI GRUPPO
La psicoterapia di gruppo mira alla maggiore comprensione dei modelli e degli standard relazionali e degli stili di coping utilizzati.
DOPPIO SETTING INDIVIDUALE E DI GRUPPO
La psicoterapia in doppio setting, individuale e di gruppo, è finalizzata a integrare sinergicamente i due modelli precedenti.