Obblighi previsti dalla delibera ANAC n.213/2020, n.294/2021, n.201/2022, n.203/2023, n.213/2024
La Struttura Residenziale Psichiatrica San Valentino, in ottemperanza degli obblighi previsti dalle delibere dell’ANAC (n°213/2020, n° 294/2021, n° 201/2022) in merito agli obblighi di trasparenza, ha redatto e aggiorna periodicamente tutte le informazioni richieste.
Schema di sintesi e griglia di rilevazione
Rilevazione al 31/07/2020
Rilevazione al 31/05/2021
Rilevazione al 31/05/2022
Rilevazione al 31/07/2020
Rilevazione al 31/05/2021
Rilevazione al 31/05/2022
Accesso civico
Il diritto di accesso è disciplinato quanto all’accesso civico “semplice” dall’art. 5, comma 1, D.Lgs. 33/2013, quanto all’accesso civico “generalizzato” o FOIA (freedom of information act) dall’art. 5, comma 2, D.lgs. 33/2013.
L’ Accesso civico (“semplice” o “generalizzato”) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare una particolare legittimazione (Art. 5, commi 1 e 2, D.Lgs. 33/2013).
– L’ ACCESSO CIVICO “SEMPLICE” consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nel caso in cui abbiano omesso di renderli noti nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale
(art.5, comma 1, D.Lgs. 33/2013).
COME PRESENTARE UNA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO “SEMPLICE” ALLA STRUTTURA RESIDENZIALE PSICHIATRICA SAN VALENTINO
La richiesta non deve essere motivata, è gratuita e va presentata all’Ufficio Amministrazione. La richiesta deve necessariamente identificare i dati, le informazioni o i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria e deve essere corredata da copia di un documento di identità del richiedente.
L’istanza può essere presentata,
- per via telematica:
- alla casella PEC: sigecc@pec.it
- alla casella di posta elettronica amministrazione@srpsanvalentino.it
- o per via postale, all’indirizzo: Via della Cappelletta della Giustiniana 119, 00123 Roma.
– L’ ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO” consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, comma 2, DLgs. 33/2013).
COME PRESENTARE UNA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO ALLA STRUTTURA RESIDENZIALE PSICHIATRICA SAN VALENTINO
La richiesta di accesso “generalizzato” non è assoggettata ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del soggetto richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita, non deve essere generica e deve necessariamente consentire l’identificazione dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti.
L’ istanza deve essere corredata necessariamente dalla copia di un documento d’identità del richiedente e va inoltrata all’Ufficio Amministrazione.
L’istanza può essere presentata,
- per via telematica:
- alla casella PEC: sigecc@pec.it
- alla casella di posta elettronica amministrazione@srpsanvalentino.it
- o per via postale, all’indirizzo: Via della Cappelletta della Giustiniana 119, 00123 Roma.
Il procedimento di accesso civico “generalizzato” si conclude con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.
Registro degli accessi
Registro degli accessi: richieste accesso civico 2024
Richieste cartelle cliniche
Così come indicato nella Carta dei Servizi, la richiesta della cartella clinica può essere effettuata sia in fase di dimissione che successivamente. La richiesta deve essere effettuata presso l’ufficio amministrativo compilando un modulo apposito nel quale l’utente dovrà esprimere la sua preferenza in merito alla modalità di consegna, ovvero invio per R/A o consegna a mano. Nel caso di consegna a mano, il personale amministrativo contatterà telefonicamente la persona indicata al fine di concordare un appuntamento per il ritiro. La Direzione Sanitaria è responsabile della gestione della cartella clinica. L’uffico amministrativo si occupa dell’invio e/o della consegna della stessa.
Per informazioni riguardo la cartella clinica si può contattare telefonicamente l’ufficio amministrativo al numero 06.30310821 oppure si può inviare una mail al seguente indirizzo: ricoveri@srpsanvalentino.it o direzione.sanitaria@srpsanvalentino.it
La Struttura Residenziale Psichiatrica San Valentino aggiorna e pubblica sul proprio sito web (sezione Società trasparente) il registro delle richieste delle cartelle cliniche. Tale registro può essere consultato selezionando il seguente link:
Registro degli accessi: richieste cartelle cliniche dal 01.01.2023
Scheda costi sostenuti per i servizi erogati e dati di bilancio
Di seguito i dati relativi ai principali costi sostenuti per l’erogazione dei servizi agli utenti:
2023 |
2022 | 2021 | 2020 | 2019 | |
Totale costi per personale addetto all’assistenza | 1.486.556,04€ | 1.523.726,11€ | 1.469.844,59€ | 1.321.975,12€ | 1.408.980,74€ |
Totale costi attività sanitaria | 49.722,15€ | 53.141,51€ | 71.570.53€ | 74.936,81€ | 32.944,40€ |
Totale costi attività alberghiera (non sanitaria) | 701.229,08€ | 781.179,90€ | 701.712.48€ | 560.302,81€ | 520.559,10€ |
Totale costi attività di supporto | 35.883,50€ | 35.124,00€ | 29.216,00€ | 27.848,00€ | 32.335,00€ |
Bilancio 2019
Bilancio 2020
Bilancio 2021
Bilancio 2022
Bilancio 2023
Carta dei Servizi e Liste di Attesa
Di seguito il link per la consultazione della Carta dei Servizi
Struttura Residenziale Psichiatrica San Valentino: Carta dei Servizi
Liste di Attesa
Le Liste di attesa, differenziate per l’area STPIT e l’area SRSR24, consultabili da parte degli operatori del CSM ed inserite sul portale Regionale SIPC (Sistema Informativo di Psichiatria di Comunità),vengono formate ai sensi del DCA 188/2015secondo il criterio cronologico di arrivo delle richieste che vengono regolarmente protocollate dall’ufficio e la posizione in lista d’attesa della richiesta viene notificata (via fax o via mail) al CSM richiedente.La lista con i nominativi dei richiedenti viene gestita dall’ufficio amministrativo in collaborazione con la Direzione Sanitaria la quale può esprimere un giudizio motivato di NON IDONEITA’ della richiesta.
Tempi medi di attesa previsti | Tempi medi effettivi di attesa | |
STPIT (n° 30 p.r.) | 30 gg | 30 gg |
SRSR24 (n° 18 p.r.) | Non definibile* | Non definibile* |
* Visti i tempi medi di permanenza, circa 2 anni o più e la necessità di rivalutazione semestrale da parte UVM (Unità Valutativa Multidisciplinare)
Attestazione OdV
Di seguito il link per la consultazione dell’attestazione del OdV riferite alle diverse rilevazioni.