Domande frequenti
In cosa consiste il trattamento?
Il trattamento consiste in un impianto sottocutaneo di comprese di disulfiram. Le compresse sono impiantate sotto la pelle, nella parte inferiore dell’addome(non in parti esposte, per ragioni estetiche),
attraverso una piccola incisione, in anestesia locale, non più grande di 2-3 cm. all’altezza della linea ombelicale, mediante incisione di 3 cm praticata dal chirurgo in anestesia locale, con applicazione di 2-3 punti di sutura. In questo caso la degenza viene protratta per 8 giorni per la necessità di terapia antibiotica e di levare i punti in ottava giornata.
Le compresse vengono impiantate nel sottocutaneo,dell’addome e rilasciano lentamente il farmaco per circa sei mesi
Come deterrente l’impianto ha maggiore incisività dell’assunzione giornaliera per os della compressa (che se non prendi ti permette di bere) ed ha effetto per 6 -8 mesi (dopo va ripetuto).
Cosa succede se si bevono alcolici?
L’accumulo di Acetaldeide provoca una immediata e severa reazione, la cosiddetta reazione etanolo-disulfiram.( RED) L’azione dell’antabuse è determinata dalla alterazione del metabolismo intermedio dell’alcool che porta ad un incremento notevole di acetaldeide. Tale sostanza entro 5-10 minuti dalla assunzione dell’alcool determina arrossamento del volto e marcata vasodilatazione sistemica, cefalea pulsante, nausea, vomito, sudorazione, dolori toracici, disturbi respiratori, ipotensione sino alla sincope, vertigini e confusione; nei casi gravi aritmie, shock, convulsioni ed exitus.