Area medico-psichiatrica
La Struttura Residenziale Psichiatrica San Valentino si propone di curare i disturbi mentali e favorire l’autonomia e il reinserimento sociale dei pazienti.
Le cure psichiatriche effettuate comprendono terapie psicofarmacologiche, terapie psicologiche e attività riabilitative. Il campo di intervento è costituito prevalentemente dai disturbi dell’umore, le depressioni maggiori e i disturbi bipolari e di personalità, le psicosi schizofreniche e schizoaffettive, la sindrome ossessiva compulsiva, le dipendenze da alcol, farmaci e sostanze psicotrope in generale.
Gli inserimenti di utenti affetti da dipendenza vengono concordati con i Servizi Territoriali competenti (SERD/DSM).
Le depressioni maggiori resistenti ai comuni trattamenti farmacologici e i disturbi bipolari a cicli rapidi e con aspetti psicotici, rappresentano in particolare un’area in cui la nostra equipe possiede esperienza e competenza specifiche.
Il modello di intervento privilegiato fa riferimento al paradigma bio-psico-sociale. La concettualizzazione delle diverse condizioni cliniche che si presentano all’osservazione, esamina in maniera integrata gli aspetti biologici, psicologici e socio-culturali che si ritiene siano alla base dei disturbi psichici. In questa prospettiva, il nostro approccio si basa sull’utilizzo gli strumenti della psicofarmacologia, della psicologia clinica, della riabilitazione, dell’orientamento socio-assistenziale. Per ogni paziente viene formulato un PTRP, cioè un Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato, che definisce il percorso dell’ospite durante il periodo di cura, e specifica terapie e attività riabilitative prescritte.
TERAPIE FARMACOLOGICHE
Le terapie psicofarmacologiche sono praticate applicando l’esperienza clinica, le evidenze delle sperimentazioni, della letteratura scientifica e delle linee guida internazionali, attraverso un costante aggiornamento dei medici.
La nostra attività è dedicata alla terapia delle psicosi, dei disturbi bipolari, della depressione nelle presentazioni anche più gravi e resistenti, dei disturbi di personalità, dell’alcolismo e delle dipendenze da sostanze e farmaci.
TRATTAMENTO E PREVENZIONE ALCOLISMO
Nei confronti di pazienti con dipendenze da alcool, la Struttura Residenziale Psichiatrica San Valentino ha predisposto un progetto di trattamento dell’alcolismo che si sviluppa in diverse fasi, dalla disintossicazione all’intervento psicologico e riabilitativo. E’ previsto un intervento mirato alla prevenzione delle ricadute.
Il progetto prevede tre fasi progressive di recupero, di cui le prime due da effettuarsi in clinica ed il terzo da effettuarsi dopo il ritorno a casa del paziente:
- Prima fase: valutazione medica, psichiatrica, psicologica, disintossicazione
- Seconda fase: recupero e formulazione di un progetto di recupero
- Terza fase: prevenzione delle ricadute
Per la realizzazione di questo progetto terapeutico è fondamentale la collaborazione del paziente, l’adesione al trattamento.Il venir meno di tali condizioni determina la prosecuzione del ricovero.
Approfondimenti sul trattamento:
Approfondimento su impianto DISULFIRAM:
TRATTAMENTO DEPRESSIONE E DISTURBI AFFETTIVI
Le persone con disturbi della sfera affettiva e dell’umore (depressione unipolare e disturbo bipolare, anche nelle forme più gravi e resistenti al trattamento) vengono accuratamente valutate e inserite in un programma terapeutico che prevede un intervento psicofarmacologico e un intervento psicologico, individuale e/o di gruppo, secondo le esigenze del caso.
È attivo un gruppo di prevenzione delle ricadute depressive, secondo il modello cognitivo-comportamentale di Munoz (San Francisco).