0630310821 - Fax 0630311500 info@srpsanvalentino.it

SEGNALAZIONE DI VIOLAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO WHISTLEBLOWING
DECRETO LEGISLATIVO 8 GIUGNO 2001 N. 231 E DECRETO LEGISLATIVO 10 MARZO 2023 N. 24

Nell’ambito di un’efficace attuazione del Modello Organizzativo, la SRP San Valentino ha previsto i canali di segnalazione delle violazioni delle disposizioni del Modello Organizzativo e del Codice Etico, nonché la protezione delle persone segnalanti e degli altri aventi diritto individuati dal decreto legislativo 10 marzo 2023 n. 24.

Si segnala che sia il Modello Organizzativo che il Codice Etico sono pubblicati sul sito e scaricabili nella sezione “Linee Guida e Regolamenti”.

Le informazioni sulle violazioni devono riguardare segnalazioni di condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e alle violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti di cui il segnalante o il denunciante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo della
Società.
Il contesto lavorativo è inteso in senso ampio. Quindi, le segnalazioni delle condotte illecite possono essere trasmesse da parte dei soggetti legittimati come indicati dall’art. 3 del d.lgs. n. 24/2023, che sono non solo i dipendenti ma anche altri soggetti che hanno una relazione qualificata con la Società (es. consulenti, volontari, azionisti, tirocinanti, persone con funzioni di amministrazione, direzione e controllo).
I segnalanti godono, nei casi e alle condizioni indicate nell’art. 16 del medesimo d.lgs., delle misure di protezione indicate nel capo III del medesimo d.lgs. nonché di quelle previste nel Modello Organizzativo.

L’identità del segnalante e il contenuto della segnalazione sono soggette all’obbligo di riservatezza di cui all’art. 12 del d.lgs. 24/2023.

Modalità di segnalazione – Riservatezza

È istituito un canale di segnalazione interno, affidato all’Organismo di Vigilanza (ODV).
I soggetti legittimati indicati dall’art. 3 del d.lgs. n. 24/2023 possono presentare le segnalazioni:
a) in forma scritta ed inviate a mezzo di posta ordinaria, inviata all’ODV Avv. Giorgio Smerilli via Terenzio 7 00193 Roma
b) in forma orale telefonando al n. 0681109712 ovvero chiedendo un incontro con l’ODV alla casella postale odvpresidiosanvalentino@smerilli.eu

È necessario che nella segnalazione risultino chiare le generalità del segnalante e il suo rapporto con la SIGECC, al fine di verificare la legittimazione del segnalante, nonché le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione, la descrizione del fatto, le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto cui attribuire i fatti segnalati.
Chi intende presentare una segnalazione deve specificare che si tratta di una segnalazione per la quale si intende mantenere riservata la propria identità e beneficiare delle tutele previste dal d.lgs. 24/2023
nel caso di eventuali ritorsioni.
L’ODV, quale destinatario della segnalazione, è tenuto a garantire la riservatezza del segnalante nel modo più adeguato e comunque in conformità all’art. 12 del   d.lgs. 24/2023.
Il d.lgs. 24/2023 ha istituito anche un canale esterno, attivabile nei seguenti casi:
1) Se il canale interno obbligatorio – non è attivo – è attivo ma non è conforme a quanto previsto dal legislatore in merito ai soggetti e alle modalità di presentazione delle segnalazioni
2) La persona ha già fatto la segnalazione interna ma non ha avuto seguito
3) La persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che se effettuasse una segnalazione interna – alla stessa non sarebbe dato efficace seguito – questa potrebbe determinare rischio di ritorsione
4) La persona segnalante ha fondato motivo di ritenere ma la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Il canale è disponibile sulla piattaforma ANAC https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing

Gestione della segnalazione

L’ODV gestore della segnalazione rilascia alla persona segnalante un avviso di ricevimento della segnalazione entro sette giorni dalla data di ricezione, mantiene le interlocuzioni con la persona segnalante, dà un corretto seguito alle segnalazioni ricevute, fornisce un riscontro alla persona segnalante.

Tutela del segnalante e degli altri soggetti di cui al decreto legislativo 24/2023

Sono vietati atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti del segnalante e degli altri soggetti oggetto delle tutele di cui al decreto legislativo 24/2023 per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione, in ogni caso, costui non dovrà subire alcuna
conseguenza sfavorevole a seguito della eseguita segnalazione. Sono considerate ritorsioni atti, provvedimenti, comportamenti od omissioni, anche solo tentati o minacciati, che provocano o possono provocare al segnalante, in via diretta o indiretta, un danno ingiusto.

Il documento può essere scaricato selezionado il seguente link: Whistelblowing- Canali e modalità di gestione delle segnalazioni